Gnatologia ortopedica

Questa difficile parola sta a significare, a grandi linee, lo studio delle problematiche di mascella e mandibola.
Più semplicemente, la gnatologia indaga i problemi del combaciamento dentale fra denti superiori ed inferiori, allargando il campo a distretti limitrofi quali: articolazione della mandibola, testa, collo, orecchie, spalle (prende il nome di DCCM: disordini cranio cervico mandibolari). Il campo si allarga ulteriormente in settori a prima vista non attinenti, quali la postura, il sistema dell’equilibrio, le cefalee, la vista, abbracciando un campo che prende il nome di posturologia. È una disciplina che cerca di codificare quanto è fisiologico, ovvero i modelli a cui tendere nella riabilitazione di un paziente.

Sembra incredibile, ma tutt’oggi i pareri sono discordanti e di conseguenza le scuole di pensiero proliferano, cercando ora in una, ora nell’altra direzione la verità sul combaciamento dentale. Purtroppo la visione olistica del problema è cosa complessa e praticata ancora da pochi professionisti, ed ancora meno sono quelli che si affidano a strumentazioni scientifiche per la diagnosi e la verifica dei trattamenti. Come diceva un famoso gnatologo americano: “ciò che è stato misurato è un fatto, ciò che non è stato misurato è un’opinione. È’ un po come diagnosticare prima una frattura e poi la corretta saldatura ossea senza aver mai fatto una radiografia!”.

La gnatologia è una scienza molto difficile e complessa ed è di fondamentale importanza avvalersi di strumentazioni diagnostiche ed apparecchiature terapeutiche specificatamente ideate, ma lo è ancora di più l’esperienza clinica e la conoscenza approfondita delle problematiche che si devono affrontare.

L’Ortopedia Tulipani presenta un nuovo servizio che mira a risolvere i disturbi orto statici e orto scheletrici che spesso non trovano soluzione. Grazie all’intensivo studio effettuato presso il nostro laboratorio ci siamo accorti dell’esigenza di trovare una sinergia professionale fra la gnatologia e l’ortopedia. Questo studio ha fatto nascere un servizio di posturologia che mira a risolvere i disturbi sopra indicati e a depistare problematiche inerenti all’odontostomatologia.


Gnatologia Ortopedia Posturale

Problemi gnatologici


  • Otorinolaringoiatrici.
  • Dolori articolari.
  • Problemi muscolari.
  • Cefalee.
  • Sintomi posturale.
  • Il russare.
  • Problemi ortodontici.
  • Disturbi dell’equilibrio.
  • Migliorare le capacità sportive.

Lo studio GOP è un nuovo servizio che potrà migliorare la diagnosi a favore dei disturbi sopra indicati.

Durante la visita verranno valutate le problematiche orto statiche con il nuovo sistema elettronica WinPodo, pedana elettronica multifunzionale per valutare i disturbi orto statici e orto dinamici. L’analisi viene eseguita allo scopo di valutare quali turbe posturali possono influire sui disturbi presenti. Nel contempo viene eseguito una valutazione di antologica per valutare quali problemi possono derivare dalla cattiva occlusione mandibolare.

L’applicazione della Visita GOP vuole essere un complemento d’analisi, una soluzione alle innumerevoli patologie derivate dalle problematiche posturali. La visita, rimborsata dalla cassa malati, avrà come scopo la localizzazione di problemi legati alla postura. I disturbi che ne derivano possono essere molteplici e spesso interpretati non correttamente a sfavore di lunghe e insoddisfacenti terapie.

L’applicazione di tutori, come plantari ortopedici, mira a migliorare le deformazioni orto-scheletriche-muscolari che provocano negli anni disturbi o dolori non ben qualificabili. Per depistare queste problematiche abbiamo sviluppato un test che mira a valutare quali candidati potrebbero usufruire della visita GOP. Il servizio può essere presentato come complemento informativo a tutte le categorie mediche interessate.