Formazione continua

Il policentro ortopedico Ortopedia Tulipani si distingue come centro di formazione privato. I corsi, rivolti agli studenti o ai professionisti, permettono di approfondire tematiche riguardanti l’ortopedia tecnica del piede, la gestione della clientela, l’organizzazione informatizzata di un centro d’eccellenza o tematiche su misura per l’interessato o per il gruppo che vorrà partecipare.


I corsi

Corso 1Gestione completa del paziente: dal check-in al check-out.

In questo corso viene presentata la gestione della presa in consegna del paziente, l’accoglienza, come informare il paziente e motivarlo per ottenere la massima collaborazione al fine di un ottimo risultato terapeutico, il congedo, l’organizzazione dei controlli di verifica. La gestione dell’evento avverso. Il processo del marketing passa parola.


Corso 2Formazione sulla gestione informatica con il nuovo software TMS.

TMS è un programma informatico che permette all’operatore di un centro d’ortopedia di gestire completamente il paziente in seno al proprio laboratorio. Grazie la sua peculiarità il programma permette di informatizzare tutte le fasi di lavoro lasciando traccia dell’operato eseguito. Il database anagrafica cliente, medico, assicurazione, nomenclatore, tariffario, gestione magazzino semplice, mailing-list a pazienti medici, rapporti di lavoro, gestione del personale, schede tecniche, agenda appuntamenti, tutto questo è molto ancora in un’unica soluzione.


Corso 3Confezione del plantare CAD_CAM con sistema Amfit USAS.

Il corso prevede la formazione sull’utilizzo del sistema operativo CAD_CAM Amfit USA. Acquisizione dell’impronta 3D con digitalizzatore, scanner tridimensionale, sviluppo del progetto informatizzato, scelta del materiale, fresatura con banco da taglio elettronico, confezione di un calco del piede in o negativo. Manutenzione dell’attrezzatura.


Corso 4Il plantare per piede diabetico.

Il corso ha lo scopo di formare il personale della gestione del piede diabetico, nella prevenzione primaria e secondaria. Durante il corso l’allievo potrà esercitare tecniche di costruzione con plantari preconfezionati, montati su forma, la scelta della calzatura per piede diabetico in prevenzione primaria. Durante il corso si imparerà a confezionare un plantare su misura con calco in gesso o in resina. Si potranno conoscere tutti i materiali di ultima generazione dedicati alla gestione del piede diabetico. Notevole importanza è data dalla calzatura della prevenzione secondaria, oltre alla parte teorica sulla corretta scelta del prodotto più indicato si potrà esercitare la tecnica di adattamento di calzature predisposte al fine di adattarle alla prevenzione secondaria. Rampa metatarsale, tacco ammortizzatore, irrigidimento del fondo, adattamento della volumetria della scarpa. Durante il corso si potrà conoscere la peculiarità della calzatura innovativa CHIT.


Corso 5Gestione tecnica ortopedica dell’ulcera diabetica.

Il corso è dedicato a tutti gli operatori che lavorano, o che desiderano lavorare, nell’ambito del piede diabetico durante la fase acuta. Il corso dà l’opportunità di conoscere il corretto funzionamento e l’applicazione del tutore Optima Diab, Post Op, Free, Europa, Clhell. Durante il corso teorico/pratico il partecipante avrà una formazione a 360 gradi sulla corretta decompressione e la scelta dell’articolo più idoneo. Durante il corso verrà presentato il confezionamento del plantare di immobilizzazione post operatorio. Il corso prevede la presentazione di un centro d’eccellenza sulla gestione del piede diabetico presentata da un medico specialistica riconosciuto a livello internazionale.


Corso 6Il plantare sensomotorio.

Il plantare sensomotorio è la vera rivoluzione degli ultimi anni. La sua applicazione è particolarmente performante in tutte le problematiche legate a stati infiammatori muscolo tendinei. L’approccio tecnico ortopedico apre gli orizzonti alla gestione funzionale muscolo tendinea per ottenere dei risultati dinamici e rapidi. Durante il corso si ottengono le informazioni di base per depistare il problema e scegliere la migliore soluzione sensomotoria. Il plantare confezionato verrà verificato con video analisi al fine di ottenere una risposta scientificamente provata sull’efficacia della metodologia.


Corso 7Modifiche ortopediche su calzature di serie.

Durante il corso si potranno imparare tutte le modifiche di adattamento che permettono di trasformare una calzatura di serie in una scarpa su misura. Modifiche del fondo con tutte le rampe di deambulazione per la gestione del movimento. L’adattamento della volumetria della scarpa. L’irrigidimento del fondo per la scarpa, la trasformazione del contrafforte. Le imbottiture di scarico, trasformazione dell’allacciatura per facilitare la chiusura con una mano. L’obiettivo è di conoscere tutte le opportunità che la tecnica calzaturiera offre per trasformare una calzatura di serie in una scarpa su misura.


Corso 8Confezione della forma vulcanizzata.

Durante il corso verranno date le informazioni per raccogliere correttamente l’impronta 3D mediante gesso sintetico. Verrà confezionata una forma alta, sopra il malleolo, e la relativa scarpa di prova in plastica trasparente per la verifica.


Corso 9Confezione di un plantare per scarpe ortopediche su misura.

Durante il corso l’allievo potrà portare tre casi per confezionare il plantare ortopedico su misura. Il corso prevede la formazione sui materiali espansi termoformabili più indicati per il caso presentato. È rivolto in particolar modo a quei centri di ortopedia tecnica del piede che confezionano scarpe ortopediche su misura. Il vantaggio di gestire questa particolare fase del lavoro diminuisce il rischio che venga confezionata una calzatura non funzionale.


Corso10Corso menù a la cart.

Il corso MaC viene sviluppato secondo le esigenze dell’interessato. Scrivendo la propria richiesta direttamente via e-mail, è possibile sviluppare un corso di formazione secondo i propri interessi. Questo corso è applicabile alle persone che desiderano approfondire un argomento mirato ad un obiettivo professionale, come tesi di laurea. Il corso MaC è dedicato agli studenti che desiderano praticare questo lavoro.

Durata

La durata della formazione può variare da un minimo di un giorno ad un massimo di cinque. Questi corsi prevedono una parte teorica e una pratica, di esercizio e consolidamento. L’allievo è seguito durante tutta la giornata e vivrà immerso nella realtà quotidiana di un laboratorio ortopedico.


Costi

Il costo del corso dipende dalla tematica scelta e comprende il materiale utilizzato, documentazione cartacea, vitto e alloggio mezza pensione in un hotel ***. i corsi vengono effettuati da un minimo di una persona un massimo di sei e il pagamento dello stesso deve essere anticipato.


Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ORTHOSWISS


Lingua

La formazione viene effettuata in lingua italiana.


Contatti

L’interessato potrà rivolgersi direttamente scrivendo un e-mail a info@orthswiss.net