Baropodometria

Presso i centri di ortopedia tecnica del piede Ortopedia Tulipani la tecnologia nella rilevazione dell’impronta è di alta qualità grazie alla pedana elettronica Win-pod MIDICAPTEURS. Questo innovativo sistema di analisi permette di esaminare il piede sotto molteplici aspetti:

Analisi statica

Consente di valutare la postura statica del paziente. Mediante dei recettori elettronici inseriti all’eterno della pedana viene catturata l’impronta del piede. Un sofisticato programma di elaborazione dati trasforma questa informazione in un’immagine cromo grafica. Nell’impronta, grazie a una gamma di colori, si possono valutare le pressioni esercitate a terra dal piede. Inoltre questa valutazione dà l’opportunità di controllare l’equilibrio statico grazie alla segnalazione dei baricentri corporei e la torsione del bacino. Nel calcolo elettronico effettuato dal programma è possibile valutare la tendenza della forza esercitata sul piede di eventuali deviazioni.


Analisi dinamica

È un elemento di controllo del movimento dinamico del passo durante la marcia. Questo tipo di analisi è indicato per rivelare le forze esercitate dal piede durante lo sforzo. Nell’ambito sportivo il controllo e la gestione del movimento del piede favorisce notevolmente la forza esercitata e la diminuzione dell’affaticamento durante l’esercizio. Lo stesso tipo di analisi può essere impiegato per valutare la corretta deambulazione e la corretta ripartizione della forza esercitata.

Analisi posturale

Dà l’opportunità di valutare l’impronta del piede analizzando la stessa su un tempo determinato, variabile da zero secondi a sessanta secondi. Il vantaggio di questo tipo d’analisi lo si riscontra quando vi è un interesse nel ricercare i disturbi legati all’equilibrio che si ripercuotono sul piede. La gestione dell’equilibrio è un fattore importante per diminuire i disturbi che alterano il benessere del piede e di tutta la struttura scheletrica del corpo. Una corretta valutazione delle oscillazioni antero-posteriori e latero-laterali permette di confezionare l’articolo ortopedico migliore per diminuire queste instabilità psicomotorie.


Video analisi

Offre l’opportunità di paragonare un’immagine filmata alle immagini dinamiche elettroniche. Oltre a tutte le informazioni che l’analisi dinamica può dare, il filmato che si ottiene può essere di ulteriore aiuto per valutare le problematiche locomotori del piede in paragone all’appoggio; la video analisi permette di avere valutazioni che potrebbero servire per un eventuale paragone nel tempo.