Chi siamo

L’Ortopedia Tulipani nasce nel febbraio 1997 a Mendrisio, in via Gismonda. Massimo Tulipani, diplomatosi maestro calzolaio federale ortopedico nel 1992, rileva la vecchia calzoleria ortopedica di Trevisan Giovanni attivo nel settore da oltre quarant’anni.

Oggi l’Ortopedia Tulipani è un’azienda che si occupa prevalentemente di risolvere problematiche derivanti da disturbi orto statici e orto dinamici legati alla deambulazione della marcia.

Grazie alla formazione e all’esperienza acquisita negli anni, oltre alla tecnologia presente presso il centro di Mendrisio, l’azienda si è distinta diventando uno dei centri più quotati in Svizzera e grazie al personale qualificato confeziona, su misura, qualsiasi tutore ortopedico dedicato agli arti inferiori.

Gli articoli confezionati vengono eseguiti all’interno dell’officina garantendo qualità e precisione al prodotto confezionato.


Video-documentario sulla nostra azienda realizzato da TeleTicino, per la trasmissione Gulliver.


L’artigianato ortopedico al servizio podalico

I piedi sono il fondamento della mobilità fisica e dell’efficienza umana.
In senso lato, i piedi permettono al corpo di spostarsi. La salute dei piedi è quindi la premessa per una migliore funzionalità del corpo umano.
Correre, camminare, stare in piedi, saltare, ballare, marciare, in tutte le situazioni della vita, i piedi svolgono un ruolo dinamico e fondamentale per il movimento e per la funzione d’appoggio e di sostegno. L’attenta osservazione dimostra che tutti i difetti dei piede, riconducibili a malattie, incidenti, lesioni, sollecitazioni quotidiane o straordinarie, cattive abitudini ecc., destano una notevole importanza nella nostra società che attribuisce un elevato valore all’efficienza del movimento. Questi difetti, congeniti o acquisiti, vanno a danno della complessa struttura dei piede compromettondo il movimento e spesso sono fonte di disturbi statici a carico dell’apparato motorio di piedi, gambe, bacino, dei rachide lombare e addirittura della vertebre cervicali.

La profilassi e il trattamento tempestivo dei disturbi dei piedi e delle gambe stanno acquistando sempre maggiore importanza ed è per questo motivo che l’ortopedia tecnica del piede è un settore in pieno sviluppo. Il progresso sociale comporta vantaggi e svantaggi, con ripercussioni psichiche e fisiche permanenti sugli uomini e sul loro organismo.

All’interno dei servizi sanitari, i fabbricanti di scarpe ortopediche appartenenti all’associazione OSM rappresentano i partners del medico per quanto concerne la podologia. I nostri campi d’intervento sono il piede, inteso come organo del movimento, e la scarpa, vista come mezzo di movimento. L’ortopedico diplomato OSM, orientandosi verso gli obiettivi del medico e del paziente, si prefigge, grazie alla competenza dei suoi artigiani e all’uso dei metodi e delle tecnologie più moderne, di creare una base d’appoggio ottimale a favore della deambulazione.

L’artigianato al servizio dell’ortopedia e della tecnica calzaturiera si è sviluppato costantemente per il trattamento individuale dei piede, specializzandosi nei seguenti presidi tecnico sanitari:

  • Plantari ortopedici
  • Scarpe ortopediche predisposte
  • Scarpe ortopediche su misura
  • Scarpe ortopediche di serie
  • Ortesi/protesi
  • Scarpe speciali
  • Bendaggi/terapia compressiva
  • Tematiche speciali come: diabete, dermatologia ortopedica, gnatologia ortopedica
  • Baropodometria statica, dinamica e posturale (podografia)